Niente di meglio che un paio di scarpe per promuovere il trasporto pubblico. È l’idea, solo apparentemente bizzarra, alla base della nuova collaborazione tra Adidas e BVG, l’azienda dei trasporti pubblici berlinesi. Adidas ha appena messo sul mercato un paio di sneakers ispirato alla metropolitana berlinese, riprendendone i colori della tappezzeria dei sedili. Ma ancora più speciale è la linguetta delle scarpe: è un abbonamento annuale in piena regola, valido su tutta la rete del trasporto pubblico berlinese. Con la semplice scritta “biglietto annuale a tariffa speciale”, le nuove sneaker di Adidas permettono infatti di circolare liberamente su tram, autobus e metropolitane della capitale tedesca, senza che i temibili controllori della BVG possano avere nulla da obiettare.

Non si tratta delle prime scarpe ispirate al trasporto pubblico di una grande metropoli.

Già negli scorsi anni, Nike aveva realizzato delle sneaker speciali dedicate alla metropolitana di Londra e persino al suo iconico font. E Berlino, che quest’anno festeggia il novantesimo anniversario della BVG, non ha voluto essere da meno. Come afferma la portavoce dell’azienda dei trasporti cittadini, “noi berlinesi siamo come i londinesi – sappiamo di essere cool. E ora siamo molto cool perché abbiamo le nostre sneaker”. Di sicuro, Berlino è la prima città a incorporare l’abbonamento dei mezzi pubblici in un paio di scarpe da ginnastica.

Le sneaker del trasporto pubblico sono una mossa di marketing solo in apparenza stramba.

Adidas si associa da vicino ad una delle città più creative al mondo attraverso uno dei capi di abbigliamento di tendenza per eccellenza. Gli acquirenti (o meglio, i 500 fortunati che riusciranno ad acquistare le sneaker in edizione limitata) avranno a disposizione non solo un paio di scarpe alla moda, ma anche un abbonamento annuale a prezzi stracciati: le sneaker costano 180€, mentre per l’abbonamento annuale più economico occorre pagare 728€. Soprattutto, a guadagnare è la città. L’azienda dei trasporti pubblici berlinesi prova infatti a posizionarsi come società cool in una delle città più cool del momento, riuscendo a promuovere l’uso dei mezzi pubblici con una strategia inedita. Non è più tempo di convincere ad abbandonare l'automobile parlando soltanto di traffico o inquinamento: occorre mostrare che anche il trasporto pubblico può fare tendenza. E le nuove sneaker di Adidas sono qui a dimostrarlo.