#culturadimpresa  #naming  #re-branding  #webdesign  #storytelling

Un prosciuttificio della val di Norcia sceglie di raccontarsi con l'architettura, il paesaggio e la sua storia.

Il progetto di re-branding e cultura d'impresa di Salpi spa nasce da un'occasione importante: l'inaugurazione, dopo solo 3 anni di lavori, della nuova sede supertecnologica a Preci. Il progetto, firmato dallo studio Enzo Eusebi & Partners, rappresenta di fatto il primo insediamento produttivo al mondo, autorizzato all'interno di un Parco Nazionale, quello dei Monti Sibiliini.

E' questo il punto di partenza della narrazione: un'opera concepita con l'ambizione di essere un nuovo emblema dell'architettura sostenbile a livello internazionale.

Un'abbazia del lavoro che stringe una relazione amorosa con la natura dei luoghi, senza abdicare ad un linguaggio contemporaneo: quello della tecnologia della produzione, del benessere dei lavoratori, della bellezza dei luoghi del cibo.

Sullo sfondo, il cibo diventa il testimone più vivo di miti e storie antiche; dalle grotte in cui pregava San Benedetto ai fantasmi della Sibilla, dalla nascita della chirurgia (legata alle conoscenze mediche dei monaci e all'esperienza nella lavorazione del maiale) alla Regina Vittoria I, operata alla cataratta dal leggendario Enrico Scacchi, cerusico norcino.Una sfida alla cultura d'impresa in una delle zone più provate del nostro territorio.www.salpi.it